Chi Siamo

Scopri il Cilento

Siamo Salvatore e Paola, Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE che svolgono questa attività da oltre 5 anni sia autonomamente che in collaborazione con alcune associazioni.

Proporre questo tipo di attività ci entusiasma profondamente perché adoriamo la nostra cultura e i nostri luoghi. Conosciamo ogni suo segreto e poter coinvolgere, arricchire ed emozionare le persone con la sua storia, cultura e usanze del territorio, ci gratifica enormemente.

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è il secondo parco più grande d’ Italia, terra dalle dolci morfologie collinari, ricoperte da distese di ulivi, verde cenere che si rispecchiano nel blu del Tirreno e allo stesso tempo, terra dalle morfologie molto aspre profondamente incise da vivaci torrenti, raie dall’aspetto lunare, boschi di castagni e di lecci, paesi abbarbicati alle rocce o adagiati sulle rive.

Un accenno di alcune particolarità da scoprire insieme. Gli stazzi o iazzi, sono immersi tra gli ulivi di Licusati, utilizzati per la pastorizia e per la concimazione (curtaglia). I vari cenobi costruiti dai monaci sparsi sul territorio, come quello di San Cono a Camerota e San Giovanni a Piro. Diversi sono anche i frantoi per macinare le olive, come le macchine idrauliche e macine ruotate da animali. Camerota, invece, è importante per numerose testimonianze tra cui il castello normanno svevo ancora visibile, la grotta di San Biagio dove i monaci andavano in ritiro spirituale e la cappella rupestre. La frazione di Marina di Camerota, inoltre, conserva grandiosi tesori, come la residenza estiva marchesale, le torri saracene costiere, l’area marina protetta degli Infreschi e della Masseta, le numerose grotte preistoriche e la flora marina con prateria di posidonia, unica al mondo.

Proponiamo sia itinerari fissi che eventi particolari come escursioni notturne, passeggiate sensoriali e bivacco.

Venite con noi per trascorrere momenti unici, ammirare panorami meravigliosi e per vivere emozioni intense.

Cammino ciLento
Contatti telefonici/whatsapp: 0039 3461284112 – 0039 3519311658 – 0039 3389302736

23

I t i n e r a r i

2

G u i d e E s p e r t e

10

Anni Esperienza

45

E v e n t i O r g a n i z z a t i

Trekking

Organizziamo attività di escursionismo tradizionale, trekking di un giorno e inoltre vogliamo sviluppare il settore mountain bike, quello della canoa e quello di trekking misti di più giorni.

Escursioni in mare

Promuoviamo la costa del Cilento e i parchi marini in particolare con escursioni in barca e presso le grotte marine che si trovano lungo la costa.

Eventi e didattica

Tutte le nostre attività ed eventi sono volti ad un turismo ambientale sostenibile. Ci impegniamo a divulgare e promuovere una cultura dell'ecosostenibilità.

Lavoriamo insieme

Cammino ciLento organizza escursioni in Cilento interpretando la natura abbinando l'agricoltura con il trekking. Siamo guide ambientali escursionistiche AIGAE, parliamo anche in lingua francese e proponiamo degustazioni di cibo locale e BIO.